Convegno "Trapianto... e adesso sport"

Inviato da admin il Sab, 26/11/2016 - 16:23

Si è svolto ieri mattina, presso il Cinema Sociale di Gemona, il convegno “Trapianto...e adesso sport”, organizzato dalla nostra associazione, nell’ambito del progetto Sportland in collaborazione con il corso di laurea di Scienze motorie e il sostegno di Comune e Provincia. Tema dell'iniziativa la donazione e del trapianto di organi e i benefici di una attività fisica controllata.

Ospiti della mattinata sono stati la dott.ssa Di Silvestre del Centro regionale Trapianti, il dott. Stefano Lazzer della facoltà di Scienze motorie dell'Università di Udine, Renzo Scarso dell’associazione italiana per la donazione di organi, Gianluigi Sella, medico dello sport, con le toccanti testimonianze di chi ha vissuto un trapianto in prima persona: Cristina Mignogno e il ciclista Ivano Saletti, che dopo il trapianto di cuore è riuscito ad arrivare a notevoli risultati sportivi.

Al convegno hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori del polo gemonese, del liceo Bachmann di Tarvisio e della facoltà di Scienze Motorie.