il Progetto ZEROSEDICIMILA per la Ultracycling Dolomitica 2015

Un’impresa epica di 606 chilometri e 16.000 metri di dislivello, da completare entro 42 ore per gli atleti singoli e 32 per i team; ecco cosa andranno ad affrontare quattro motivatissimi ciclisti del Pedale Gemonese: la Ultracycling Dolomitica 2015, gara estrema la cui seconda edizione si terrà il 4 settembre 2015. Sedici ascese da mozzare il fiato da affrontare tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli: sicuramente una delle ultramaratone più dure al mondo. 

Due staffette, composte dagli atleti Giuliano Cariolato e Marco Pizzinato (Team 1) e da Severino “Seve” Cariolato e Paolo Zamparutti (Team 2) proveranno a scrivere il loro nome nell’albo d’oro di questa massacrante avventura. I nostri eroi non saranno però da soli: in occasione di tale evento è nato infatti ZEROSEDICIMILA, un progetto che si svilupperà in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli, l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli” e l’Università degli Studi di Udine. Tutte realtà che già collaborano all’interno del progetto “Gemona Città dello Sport e del Benstare”, promosso da alcuni anni dall’Amministrazione Comunale di Gemona e che fa leva sulla preziosa presenza e collaborazione del Corso di Laurea di Scienze Motorie della stessa Università, con il prezioso supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e dell’Azienda per i Servizi Sanitari, all’interno del Dipartimento di Medicina dello Sport. Studenti e docenti universitari, oltre che preparare e seguire gli atleti della nostra squadra, condurranno una serie di studi sullo sforzo sopportato dal corpo umano in situazione di estrema fatica monitorando, in collaborazione con gli organizzatori, gli altri atleti partecipanti alla competizione.

Il progetto-evento ZEROSEDICIMILA verà illustrato a Gemona il giorno 22 maggio alle ore 20:00, all’interno di una serata di presentazione con partecipazione di relatori dell’Azienda per i Servizi Sanitari, dell’Università di Udine, di esperti biomeccanica posturale. Restate in contatto!

Questa voce è stata pubblicata in NEWS PEDALE. Contrassegna il permalink.